Un blog per lettori “onnivori”

Tempo di lettura: 1 minuto

Mi definisco da sempre una “lettrice onnivora”, in quanto fin da piccolissima ho sempre amato i libri, e ne ho letti di tutti i generi, sia su carta sia in formato e-book. Dai saggi ai romanzi, dall’attualità al fantasy, dai gialli ai libri per ragazzi, dai più recenti ai più datati, dai più “seri” ai più frivoli.

Dunque perché leggere questo blog? Ecco una serie di motivi, anzi, tre buoni motivi:

1 Perché per tanto tempo – nei momenti in cui ero a corto di idee – ho cercato sul web recensioni brevi e “digeribili” che non si limitassero a descrivere i libri raccontandone la trama, o consigliandoli e basta («bellissimo, ve lo consiglio, l’ho adorato»), ma che spiegassero perché leggerli in maniera sintetica, facile da consultare, magari per fornirmi qualche spunto veloce. Qualcuno mi ha poi chiesto: «Perché non lo fai tu?». Ecco. Fregata 🙂

2E dunque cercherò di farlo… a modo mio: riassumendo in 3 punti perché – secondo me – leggere un determinato libro. In maniera veloce, chiara, breve.
Ci provo!

3 Perché qui trovate anche spunti, idee regalo, frasi e aforismi, guide, notizie dal mondo dell’editoria, curiosità e tanto altro sul variegato mondo dei libri. Spero che possa essere un’immersione ricca di spunti!

Valentina

 

LA RASSEGNA DI INCONTRI: GENOVESI CHE SCRIVONO E… CHE LEGGONO

 

Ps. a volte indicherò tre buoni motivi per (non) leggere un libro. Il “(non)” è chiaramente ironico e indica il fatto che il libro in questione non mi è proprio piaciuto. Non ho pregiudizi e non direi mai seriamente di NON leggere un libro. Mai. Anche perché io – da brava curiosa – l’ho fatto. E perché penso che per parlare di un libro con cognizione di causa, la miglior cosa da fare sia proprio leggerlo.